Campionato Prima Categoria – 22^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio “F. Cavagna” – Busseto (Pr)

Fidenza – Sarmatese 0-1: 95’ rig. Squintani

Fidenza: Spanu (C), Berghenti (91’ Scaffardi), El Ati (82’ Compiani), Piazza, Giordani, Testa, Ibrahimi, Uni, Tommasini (74’ Ghazali), Cocchi, Federigi. All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Gnudi, Scaffardi, Chiesa, Capasso, Bocchi, Pedretti, Compiani, Ghazali.

Sarmatese: Cordoni, Groppi, Lo Nardo, Ferdenzi (C), Vraesi, Scotti, Bocciarelli, Bontempi (86’ Perani), Lodigiani, Squintani, Troccoli (65’ Zilli). All. Sig. Caragnano.
Panchina: Di Napoli, Strozzi, Cariddi, Poggi, Perani, Giovilli, Zilli, Mbaye, Volpe.

Ammoniti: 20’ Giordani, 31’ Testa, 86’ Federigi, 90’ Ghazali, 91’ Scaffardi (F), 63’ Ferdenzi, 69’ Bocciarelli (S)

Arbitro: Sig. Cantello Nicolò di Modena.


Dopo il pareggio esterno di Lugagnano, il Fidenza vuole tornare alla vittoria ma per farlo deve superare la seconda della classe, la Sarmatese, reduce dalla netta vittoria contro Vigolzone.

Primo tempo molto tattico e povero di emozioni al Cavagna. Le uniche azioni degne di nota sono quelle di Squintani, alla mezz’ora, che dal limite spara alto e di Troccoli, il cui tiro è centrale e controllato da Spanu in due tempi.

Per i padroni di casa è Cocchi a mettere paura a Cordoni con una punizione a giro che termina di poco a lato.

Primi 45’ equilibrati, con poche occasioni da entrambe le parti, complice anche il forte vento e il campo pesante.

Seconda frazione che prosegue sulla falsa riga della prima, anche se il Fidenza appare più deciso a trovare il gol del vantaggio.

Al 49’ il sinistro di Cocchi non impensierisce Cordoni, mentre 7’ dopo la staffilata di Ibrahimi dalla distanza su assist di Federigi sfiora il palo.

All’ora di gioco si rivedono gli avversari con Lodigiani che crea il panico sulla fascia destra. Salta due uomini, entra in area e colpisce a botta sicura, ma Spanu gli nega la gioia del gol.

All’83’ ancora Ibrahimi non riesce a correggere in rete un cross invitante di Cocchi.

A 5’ dalla fine lo stacco di testa di Ghazali su calcio d’angolo di Cocchi chiama Cordoni ad un grande intervento.

Il forcing del Fidenza non dà i frutti sperati e la Sarmatese cerca di approfittarne al minuto 89’ con Squintani che si invola da centrocampo e conclude dal limite dell’area, ma il suo tiro è ancora una volta impreciso.

Quando la partita sembrava finita, il direttore di gara fischia un calcio di rigore al 93’ per una trattenuta di Giordani su Squintani. Rigore generoso e discutibile che fa infuriare i padroni di casa.
Dagli 11 metri Squintani spiazza Spanu e regala la vittoria ai suoi.

Sconfitta amara per i ragazzi di mister Bazzarini e soprattutto immeritata. Dopo una prima frazione un po’ sottotono, il Fidenza è uscito nella ripresa, alzando il ritmo e il pressing e creando buone occasioni da rete. Per quanto visto in campo, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.

 

Mattia Dallaturca