Campionato Prima Categoria – 13^ giornata – Gir. A – Emilia-Romagna
Stadio “Don Bosco” – Cortemaggiore (Pc)

Sporting Fiorenzuola – Fidenza 2-0: 46’ Signaroldi, 53’ Salvini

Sporting Fiorenzuola: Colonna, Arisi, Bocchi, Fall (66’ Begacic), Nonni, Orsi, Salvini (75’ Raimondi), Keqi (81’ Dametti Mi.), Signaroldi (86’ Ciotu), Rosi (C) (66’ Bianchi), Dametti Ma. All. Sig. Chiappini.
Panchina: Boccalini, Raimondi, Anceschi, Shehu E., Ciotu, Dametti Mi., Begacic, Bianchi.

Fidenza: Spanu (C), Scaffardi, Testa, Gnudi (45’ El Ati), Giordani, Uni, Chiesa (71’ Pedretti), Fontana (74’ Ciervo), Tommasini, Cocchi, Federigi (74’ Ceri). All. Sig. Bazzarini.
Panchina: Furlotti, Ceri, Pedretti, Capasso, Zani, Ciervo, El Ati, Bramanti, Shehu K.

Ammoniti: 41’Nonni, 60’ Orsi, 64’ Keqi (S), 71’ Fontana (F)

Arbitro: Sig. Lorenzo Federico Orlando di Modena.


Altra settimana, altro scontro diretto per i ragazzi di mister Bazzarini, chiamati ad ottenere un risultato positivo nell’ostica trasferta di Fiorenzuola. Dal canto suo, lo Sporting cercherà di allungare sui rivali, distanti un solo punto in classifica.

I padroni di casa partono meglio e più convinti creando diverse occasioni da gol nei primi 30’ di gioco.

Al 15’ Chiesa perde una brutta palla a centrocampo che dà il via alla ripartenza dello Sporting. Salvini dialoga con Signaroldi prima di andare alla conclusione dall’altezza del dischetto. Spanu è attento e con un grande intervento blocca il tiro.

Al 29’ altra nitida occasione per il Fiorenzuola che infila la difesa bianconera, sfruttando una loro disattenzione. Salvini arriva al tiro, respinto da Spanu. Rosi a porta vuota tenta il tap-in ma Scaffardi è provvidenziale e salva sulla linea. Ancora Salvini è il più veloce ad avventarsi sulla ribattuta ma ancora Spanu sventa la minaccia prima che la difesa allontani il pallone.

Passano tre minuti e il Fidenza rischia ancora: Dametti Ma. crossa al centro per Signaroldi che si coordina e con un bel sinistro al volo sfiora l’incrocio dei pali.

Negli ultimi minuti del primo tempo si rivedono gli ospiti con due occasioni in due minuti. Prima Scaffardi al 37’, servito da Tommasini, chiama Colonna alla prima parata della sua partita con un piatto destro dal limite dell’area.

Poi è Federigi a sfiorare il gol del vantaggio, al 38’ con una conclusione ravvicinata sulla quale Colonna non si fa sorprendere. L’azione era partita ancora da Tommasini che ha imbucato il suo compagno con un bel passaggio filtrante.

Primo tempo a due facce: nella prima mezz’ora meglio i padroni di casa, apparsi più sciolti e decisi: gli ultimi minuti, invece, hanno visto emergere gli ospiti che hanno preso fiducia e campo.

La ripresa inizia nel peggior modo possibile per il Fidenza: dopo appena 1’ Testa svirgola un rinvio della difesa dello Sporting, mandando in porta Signaroldi che con un pallonetto scavalca Spanu e deposita la palla in fondo al sacco. Pronti via e subito 1-0 per lo Sporting.

I ragazzi di mister Bazzarini cercano di reagire subito e al 50’ si rendono pericolosi con Cocchi. Chiesa intercetta un rinvio corto di Colonna, serve Tommasini che imbuca Cocchi, il quale lascia partire un destro violento ma impreciso che termina sopra la traversa.

Quella che sembrava essere una reazione è solamente un fuoco di paglia perché al 53’ lo Spoerting raddoppia con Salvini. Il numero 7 chiede e ottiene l’uno-due con Dametti Ma. all’interno dell’area di rigore e a tu per tu con Spanu non può sbagliare. 2-0 e partita molto in salita per gli ospiti.

Al 57’ Cocchi prova a suonare la carica con un gran destro da fuori area sul quale Colonna deve allungarsi e mettere in corner.

Al 67’ Giordani lancia El Ati sulla fascia completamente solo. Cross basso per Tommasini che devia di tacco. Serve il miracolo di Colonna per strozzare l’urlo di gioia del numero 9 bianconero.

Al 70’ i padroni di casa vanno vicinissimi al 3-0 sugli sviluppi di un’azione da calcio d’angolo: Signaroldi nell’area piccola colpisce a botta sicura ma Spanu si supera, respingendo con la manona di richiamo. Autentico miracolo che vale quanto un gol.

Di fatto non ci sono altre occasioni e la partita termina con una vittoria netta dei padroni di casa. Poche le azioni pericolose create dal Fidenza che paga le tante assenze e squalifiche, soprattutto in mezzo al campo.

Lo Sporting è apparso più in palla e determinato rispetto agli avversari, nonostante non sia mancata anche un pizzico di fortuna soprattutto in occasione della prima delle due reti che hanno deciso il match.

Il Fidenza ora è atteso dall’anticipo casalingo di sabato prossimo contro lo Zibello.

 

Mattia Dallaturca