Campionato Prima Categoria – 26^ gara – Gir. A – Emilia Romagna
Stadio “Cementirossi” campo sintetico – Ponte dell’Olio (Pc)

Pontolliese 5 – Fidenza 1: 12’ Cocchi (F), 39’, 45’, 52’, 57’ Visconti, 56’ Garilli (P)

Pontolliese: Colla, Maggi, Galetti, Moscheri (72’ Dordoni), Toscani, Cavanna (65’ Cima), Garilli, Bellocchi (C) (62’ Moggi), Visconti (65’ Archieri), Tonini, Perazzi (75’ Sartori). All. Sig. Paganini.
Panchina: Gaudenzi, Dordoni, Milza, Moggi, Ranzani, Archieri, Stojkov, Sartori, Cima.

Fidenza: Gallicani, Piccinini (62’ Tesoriati), Testa (62’ Gioacchini), Nadotti (62’ Verduri), Giordani (80’ Masotti), Viglioli, Pedretti (85’ Elezovic), Uni, Scarinzi, Bongiorno, Cocchi. All. Sig. Fermi.
Panchina: Gueye, Masotti, Bocchi, Elezovic, Gioacchini, Tesoriati, Verduri, Ceci, Bolsi.

Ammoniti: 22’ Perazzi (P), 27’ Nadotti, 42’ Giordani, 51’ Testa, 72’ Viglioli (F)

Arbitro: Sig. Fontanelli Luca di Reggio Emilia.


Ultima partita di stagione per il Fidenza, che affronterà la Pontolliese in trasferta, in una partita ininfluente per la classifica, almeno per gli ospiti.

Partono più aggressivi i padroni di casa che al 9’ sono pericolosi con Visconti che, dopo essere entrato in area sul fondo, calcia addosso a Gallicani.

Al 12’ gli ospiti trovano il vantaggio con Cocchi: rinvio sbagliato della difesa piacentina che favorisce Scarinzi, il quale si incunea in area e calcia a botta sicura, ma Colla ribatte con i piedi. Cocchi sulla respinta è completamente solo e ha tutto il tempo per prendere la mira e infilare la palla in rete per il gol dell’1-0.

Al 36’ altra occasione per Cocchi che aggancia un rilancio in sforbiciata di Viglioli; tiro al volo di sinistro sul quale Colla è attento e para con i piedi.

Pochi minuti dopo la Pontolliese trova il gol del pari con un contropiede fulmineo, nato, però, da un fallo non fischiato su Cocchi nei pressi dell’area piacentina. Bellocchi va sul fondo e crossa in mezzo per Visconti che tutto solo deposita la palla in rete per il gol del pareggio.

Poco prima del fischio finale Visconti trova la doppietta con un sinistro rasoterra dal limite dell’area che batte Gallicani, che può solo sfiorare con i piedi. 2-1 e risultato ribaltato dai biancoblu appena prima della fine di metà partita.

I secondi 45’ sono uno one man show di Visconti che sigla altre due reti per il poker personale. La tripletta arriva con un gran gol da fuori area dopo una respinta da calcio d’angolo; stop e tiro di sinistro che trafigge l’estremo difensore fidentino. Al 57’ il poker arriva su assist di Maggi che mette in mezzo un cross al bacio che il numero 9 biancoblu deve solo spingere in rete.

Tra le due reti di Visconti, c’è gioia anche per Garilli che trova un bel gol con un destro a giro da fuori area su assist dello stesso Visconti.

Al 60’ Maggi dialoga sulla fascia con Visconti, entra in area, ma la conclusione è centrale e facile per Gallicani.

Il Fidenza reagisce con Cocchi, il quale imbucato da Verduri dentro l’area, si gira ma tira alto.

Al 76’ Pedretti calcia dalla distanza; Colla controlla e lascia sfilare.

All’80’ uno due Cocchi – Verduri con quest’ultimo che dall’altezza del dischetto tira centrale e Colla allontana con i pugni.

L’ultima occasione della partita è per Cocchi che da posizione defilata non riesce a superare l’estremo difensore avversario, sempre molto attento durante tutti i 90’.

Il Fidenza conclude la stagione con una sconfitta ininfluente per quanto riguarda la classifica, dove termina piazzata all’ottavo posto. Ora mister Fermi e i suoi ragazzi avranno tutto il tempo necessario per preparare la prossima annata nel migliore dei modi.

 

Mattia Dallaturca